Pasta in brodo di pesce, un po’ piccante, con pomodoro, mandorle e erbe aromatiche

Questa ricetta nasce dalla volontà di portare a tavola le tradizioni di Salina e ancor più il vissuto quotidiano sull’isola della giovane chef Martina Caruso.

Il brodo di pesce fa parte delle pietanze tradizionali e, utilizzando pesci “poveri” da zuppa, spesso viene considerato di poco valore sebbene riesca sempre a regalare piatti molto succulenti.
Questo tipo di pescato lo si può catturare anche da riva con tecniche di pesca amatoriale con le quali spesso la Chef si diletta. Nel tempo libero, infatti, Martina ama trascorrere le giornate invernali pescando con suo marito Simone e, di ritorno a casa, spesso prepara il brodo di pesce da condividere in una piacevole cena con la famiglia o gli amici.

Il brodo di pesce diventa così un rito, un bel momento di condivisione e convivialità.

Di questo piatto la chef ama la possibilità di utilizzare tutti gli ingredienti senza nessuno spreco. Nella preparazione si utilizza infatti ogni parte del pesce ed il resto degli ingredienti è facilmente reperibile anche da un piccolo orto casalingo.

Ingredienti per 2 persone:

PER IL BATTUTO

mezza cipolla
1 costa di sedano
2 spicchi aglio senz’anima
1 peperoncino
30 gr di basilico
un filo d’olio

PER IL BRODO

200 gr filetto di pesce bianco
20 gr pelati
30 gr mandorle tostate
5 gr mix erbe secche (basilico, rosmarino, alloro, prezzemolo, maggiorana, timo ed erba cipollina)
brodo pesce QB
sale, pepe, olio QB

PASTA

140 gr pasta in formato tubetto

Preparazione

In un mortaio tritare con un filo d’olio la cipolla, il sedano, l’aglio, il peperoncino ed il basilico.
Nel frattempo, scaldare l’olio in una pentola dal fondo largo ed aggiungere il battuto precedentemente ottenuto. Fare rosolare aggiungendo i pomodorini pelati ed il pesce bianco. Sfumare con vino bianco, fino quando non evapora.
Aggiungere del brodo di pesce, precedentemente ottenuto, e fare cuocere a fiamma media per 8 minuti circa.

Bollire la pasta in abbondante acqua bollente salata, e scolare a metà cottura unendola al brodo. Saltare rapidamente il tutto a fuoco medio finendo così la cottura della pasta.
Guarnire il piatto con le mandorle tostate tagliate a coltello ed il mix di erbe essiccate a base di basilico rosmarino, alloro, prezzemolo timo ed erba cipollina.

Martina Caruso