”Salina Isola sloe” di Raffaele Caruso

In occasione delle feste, Raffaele Caruso ha scelto un cocktail dalle note natalizie.

Il Cocktail

Un sour drink a base di Sloe Gin “Eoliano”, ottenuto dall’infusione di bacche di mirto, che sull’isola di Salina solitamente si raccolgono nel mese di Novembre: un rituale che profuma già di Natale.

La Ricetta

INGREDIENTI:

– 6 cl di Sloe Gin (Gin London infuso per circa un mese con bacche di mirto di Salina)
– 3 cl di succo di limone
– 1,5 cl zucchero di canna liquido
– foam al bergamotto

Preparazione

Per prima cosa si procede nella preparazione della foam al bergamotto: tipica schiuma posta al di sopra del cocktail e tipicamente ottenuta da bianco d’uovo.

In questo caso è stata creata una “foam” aromatizzata al bergamotto, un agrume presente nel giardino del Signum. Procedere alla sua preparazione, inserendo all’interno di un sifone da cucina:

– albumina
– limone
– zucchero di canna liquido
– rosolio al bergamotto

Una volta pronta la “foam”, shakerare lo sloe gin, il succo di limone e lo zucchero di canna liquido, con uno shaker.
In un calice da cocktail ghiacciato, inserire prima la “foam al bergamotto” e dopo gli ingredienti shakerati.

 

Raffaele Caruso

Classe 1981, Raffaele Caruso nasce a Torino da genitori Siciliani, in particolare da padre eoliano e da madre nebroidea.

Torino è il luogo dove nasce e si forma culturalmente dall’età scolastica fino al conseguimento della Laurea Triennale in Ingegneria Civile ed Ambientale al Politecnico. Ma Salina e Ficarra restano per lui i luoghi del cuore, magnifica ambientazione delle estati più belle trascorse con i cugini Luca e Martina Caruso e gli zii Clara e Michele, che nel 1989 aprono l’Hotel Signum.

Nel 2007, finiti gli studi universitari, ritorna alle origini: al Signum Bar. Qui, in qualità di Bar manager, ha portato la sua professionalità e la sua creatività al servizio degli ospiti per regalare soggiorni ancora più speciali.