Il dolce di Natale secondo Martina Caruso – Zuppa di Latte, Cioccolato, Caffè e Carruba

Ho scelto la Zuppa di Latte perché è un dolce facile da preparare ma nello stesso tempo gustoso e tradizionale.

Per questo piatto mi sono ispirata infatti alla classica colazione, un dolce che i genitori preparano in casa ai figli. Sia il colore che la semplicità degli ingredienti mi fanno venire in mente l’atmosfera natalizia. Il bianco del latte e la dolcezza del cioccolato e del carrubo mi riportano alla semplicità della tradizione e ai piccoli piaceri quotidiani, una giornata di festa passata in famiglia.

Ingredienti per 4 persone:

ZUPPA DI LATTE

latte intero 225 gr
panna fresca 25 gr
amido di mais 10 gr
zucchero 25 gr

PRALINATO

cioccolato al latte 50 gr
cioccolato bianco 50 gr
burro 10 gr
caffè in polvere 5 gr
cereali 50 gr
sciroppo di carruba
carruba tritata 50 gr
acqua

CIALDA

farina “00” 35 gr
zucchero 35 gr
burro 35 gr
albume 40 gr

Preparazione

Per la Zuppa

Mettere tutti gli ingredienti in una casseruola e portare quasi a ebollizione , lasciare che si addensi poco il composto e farlo raffreddare, con la pellicola a contatto.

Per il pralinato

Far sciogliere i cioccolati e il burro a bagnomaria e aggiungere il caffè in polvere e i cereali, formare una mattonella quadrata e lasciare che si raffreddi, tagliare dei quadratini.

Per lo sciroppo

Coprire la carruba con l’acqua e lasciar riposare per 24h , ogni tanto mescolare e aggiungere acqua se necessario. Portare a ebollizione a fuoco lento e poi lasciar riposare 24h, filtrare e far ristringere. (eventualmente acquistare il “mosto di Carruba”).

Per la cialda

Sciogliere il burro unire lo zucchero e la farina un po’ alla volta e infine gli albumi sbattuti. Stendere il composto Sul silpat e fare dei cerchi sottili, infornare a 180°C per pochi minuti.

Martina Caruso